Eventi e Pubblicazioni

Sessione PRO-FERT
9.babySymposium 2016
Roma, 29 Settembre – 1 Ottobre 2016

Nell’ambito delle tre giornate del 9.baby Symposium organizzato da Tecnobios Procreazione che si terrà a Roma dal 29 Settembre al 1 Ottobre 2016 avrà luogo una sessione PRO-FERT interamente dedicata alle tematiche della preservazione della fertilità. Il dott. Del Pup e il dott. Peccatori presiederanno la sessione che si terrà dalle 11.15 alle 13.30; interverranno inoltre sul tema il dott. I.Ben-Aharon, il dott. R.A. Anderson, il dott. Salvagno e del dott. A. Pellicer Martinez. Qui il programma completo del Symposium.

Fertility Day-22/09/2016
Il 22 Settembre prossimo, nell’ambito del Fertlity Day, su tutto il territorio nazionale verranno realizzate iniziative volte a trattare il tema al centro della giornata organizzata e promossa dal Ministero della Salute. A Pordenone, La Società Italiana di Conservazione della Fertilità-Profert, in collaborazione con l’Associazione Endometriosi Friuli Venezia Giulia, l’Ufficio scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, l’Ordine dei Medici di Pordenone e l’International Society of Doctor for Environment un incontro dal titolo “La fertilità è in calo: come proteggerla?”. Alla relazione del Dott. Lino Del Pup seguirà una tavola rotonda con il Dott. Guido Lucchini, Presidente dell’Ordine dei Medici di Pordenone, il Prof. Mariano Cherubini, Presidente ISDE FVG, il dott. Pietro Biasio, Dirigente titolare Ufficio Scolastico Regione FVG, e Sonia Manente, Presidente Associazione Endometriosi FVG. L’evento si terrà il 22 Settembre 2016, presso la Sala Consiliare della Provincia di Pordenone, dalle ore 20.30 alle ore 22.30. Qui la locandina dell’evento.

1° giornata nazionale Salute Donna-22/04/2016
Il Ministero della Salute in coordinamento con il Piano nazionale della fertilità ha indetto per il 22 aprile la Giornata Nazionale di Salute della Donna, nel corso della quale sono stati organizzati in tutto il Paese eventi ed iniziative volte a sostenere e promuovere il tema della salute della donna, intesa come prevenzione di patologie specifiche, come medicina di genere, e come benessere psicofisico del mondo femminile. Ecco una intervista al Dott. Lino Del Pup, effettuata in occasione dell’evento nazionale, tenutosi all’Aranciera di San Sisto a Roma.

Relazione interattiva “Come proteggere la fertilità”- Auditorium dell’Istituto E.Vendramini, Pordenone, 13 Maggio 2016
La Società Italiana di Conservazione della Fertilità-Profert organizza in collaborazione con l’Istituto E.Vendramini di Pordenone una relazione interattiva con gli studenti dedicata al tema della protezione della fertilità naturale, della salute e del benessere delle donne e delle coppie, con il patrocinio del Ministero della Salute, nel quadro degli eventi legati alla prima giornata nazionale della Salute della Donna, tenutasi lo scorso 22 Aprile. Relatore: Dott. Lino Del Pup. L’evento si terrà il 13 Maggio 2016, presso l’Auditorium dell’Istituto E. Vendramini di Pordenone, dalle ore 9.00 alle ore 11.00. Qui la locandina dell’evento.

Convegno “Come proteggere la fertilità: prevenirne il declino e i tumori correlati”- CRO Aviano, 10 Marzo 2016
Come individuare precocemente le cause di ridotta fertilità? Come proteggere la fertilità, intervenendo attivamente, anche in attesa di un trattamento di Procreazione Medicalmente Assistita? Sarà possibile approfondire questi temi, tra i quali la rilevazione della ridotta attività ovarica e i rapporti tra fertilità e tumori, nel corso della giornata formativa, accreditata presso il Ministero della Salute come da Programma Ministeriale di Educazione Continua in Medicina, organizzata da Profert, Società Italiana di Conservazione della Fertilità, in collaborazione con IRCCS Centro di Riferimento Oncologico-Istituto Nazionale Tumori Aviano, Società Italiana Ginecologia della Terza Età, Società Italiana Medici di Medicina Generale e Ordine dei Medici di Pordenone. L’evento formativo si terrà il 10 Marzo 2016, presso la Sala Convegni del CRO di Aviano. Scarica qui il programma. Qui la locandina e la scheda di iscrizione.

La sera del 10 Marzo, poi, al corso seguirà un evento aperto a tutti: il dott. Del Pup, Presidente Pro-fert, e il dott. Borini, Presidente Sifes, approfondiranno il tema della protezione della fertilità, anche tramite la crioconservazione del patrimonio follicolare: qui la locandina dell’evento.

Convegno “Terapie Mediche delle Disfunzioni Sessuali”-
CRO Aviano, 18 Febbraio 2016

Conoscere le problematiche sessuali a volte legate all’effetto dei farmaci, dagli psicofarmaci ai trattamenti oncologici; saper individuare i disturbi sessuali, anche se non resi espliciti per pudore, inquadrarli e gestirli per migliorare la qualità di vita dei pazienti: sono questi i principali obiettivi della giornata formativa, accreditata presso il Ministero della Salute come da Programma Ministeriale di Educazione Continua in Medicina, organizzata da Profert, Società Italiana di Conservazione della Fertilità, in collaborazione con IRCCS Centro di Riferimento Oncologico-Istituto Nazionale Tumori Aviano, Società Italiana Ginecologia della Terza Età, Società Italiana Medici di Medicina Generale e Ordine dei Medici di Pordenone. L’evento formativo si terrà il 18 Febbraio 2016, presso la Sala Convegni del CRO di Aviano. Scarica qui il programma.

Natale 2012: Fai un’azione coi fiocchi
Esiste un legame fra comportamento fra numero di figli, allattamento, salute riproduttiva e l’insorgenza del tumore al seno nelle under 40? Ci sono strategie che le donne possono mettere in pratica per limitare il proprio rischio di sviluppare questo tumore? È possibile, insomma, fare una prevenzione ancora più intelligente e mirata? Sono alcune delle domande a cui cercherà di rispondere uno studio promosso da Profert, Società Italiana di Conservazione della Fertilità, e da donnamoderna.com, che dedica a questa iniziativa una campagna online di sensibilizzazione.

Fertility Preservation Methods in Breast Cancer
Thanks to the recent advances in reproductive medicine, more and more young women with breast cancer may be offered the possibility of preserving their fertility. Fertility can be endangered by chemotherapy, by treatment duration and by patient’s age at diagnosis. The currently available means to preserve a young woman’s fertility are pharmacological protection with gonadotrophin-releasing hormone analogues during chemotherapy, and ovarian tissue or oocyte/embryo freezing before treatment. New future venues, including in vitro maturation, will improve the feasibility and efficacy of the fertility preservation methods in breast cancer patients.
Fedro A. Peccatori, Lino del Pup, Francesca Salvagno, Maurizio Guido, Maria A. Sarno, Alberto Revelli, Luisa delle Piane, Elisabetta Dolfin, Dorella Franchi, Emanuela Molinari, Valentina Immediata, Leonora Chiavari, Alessandra Vucetich, Andrea Borini; Breast Care, 2012;7:197-202.
Link al Pdf

Convegno “Alto rischio mammario ed ovarico: gestione e criticità” – CRO Aviano, 30 marzo 2012

Il Convegno è stato accreditato presso il Ministero della Salute come da Programma Ministeriale di Educazione Continua in Medicina per la categoria: MEDICI.
Discipline: oncologia, chirurgia generale, chirurgia plastica, radiologia, ginecologia, anatomia patologica, genetica, epidemiologia.
Programma Convegno CRO 30 marzo

Congresso Nazionale PRO-FERT – Desenzano del Garda, 16 settembre 2011

La giornata ha lo scopo di offrire a tutti i partecipanti un aggiornamento sulle linee di comportamento in tema di preservazione della fertilità sia nella donna che nell’uomo, con un approccio di collaborazione interdisciplinare fra oncologi, biologi e medici della riproduzione che rappresenta la strategia più efficace per la conservazione della potenzialità riproduttiva.
Scarica il programma